Speranza, amore e…buona visione!

Da queste parti, purtroppo nessuna novità.
I giorni scorrono uguali, senza ancora aver visto arrivare quella svolta che io e Sara aspettiamo da mesi.
Sempre disoccupate. Sempre divise. Io sempre in ostaggio del silenzio genitoriale.

MA!

Ma l’altro giorno ho visto il trailer di uno splendido progetto, di cui ancora non avevo sentito parlare ma su cui, immediatamente sono corsa a documentarmi.

E quindi ho pensato di raccogliere qui i trailer dei 3 docufilm (uno a dire il vero è un Biografilm 🙂 ) che più mi hanno fatto sorridere, gioire e commuovere negli ultimi e sofferti mesi.

 

1) DUE VOLTE GENITORI

Ne avevo già parlato (è quel DVD che mia madre si è rifiutata di vedere in quanto “Non si sente pronta” e ha prontamente nascosto a chiunque, in modo che, non sia mai, non possa finire nelle mani di mio padre) prodotto dall’Associazione Agedo (Associazione genitori, parenti e amici di omosessuali) e di Claudio Cipelletti è un documento commovente su come tanti genitori, con l’aiuto di altri riescano ogni giorno, nonostante le loro paure, a compiere un percorso di rinascita e di vera e profonda comprensione dei propri figli omosessuali. Un alito di speranza per tanti e anche per me, che vivo queste difficoltà ogni singolo giorno.

Il DVD è disponibile richiedendolo all’Associazione. Tutti i dettagli per acquistarlo potete trovarli qui: http://www.duevoltegenitori.com/

 

2) LEI DISSE SI’

Ingrid e Lorenza, la loro storia d’amore e il loro viaggio, insieme a tutti i loro invitati e le loro famiglie, verso la Svezia dove si è celebrato il loro coloratissimo matrimonio (il tutto per la regia di Maria Pecchioli). Il film ha partecipato da poco al Biografilm Festival dove ha fatto il tutto esaurito con tanto di repliche!
La visione è avvenuta in Streaming pochi giorni fa a casa dei nostri cari amici Valerio e Kiko…loro due e Sara felici e partecipi, io commossa dall’inizio alla fine (ma con il sorriso stampato in faccia).

Al momento non sono in programmazione altri appuntamenti in cui vedere il film in streaming, ma, dato il meritato successo, sono certa che presto saranno disponibili!

 

3) CI CHIAMANO DIVERSI

Diretto da Vincenzo Monaco (Monkey Productions) è un viaggio nella comunità LGBT e si autodescrive molto bene in questo modo:

“Ci chiamano diversi è un itinerario nella coscienza collettiva e nelle vite private di chi si racconta. Storie troppo spesso ferite da parole ingiuste e dal pregiudizio, ma tutte straordinariamente capaci di generare un finale inaspettato, più bello e positivo rispetto a quella promessa di chi aveva sentenziato per loro una condanna all’infelicità.
Per capire che l’umanità, in qualsiasi sua declinazione, non è mai uno scarto dalla norma, ma qualcosa che semplicemente accade, in tutta la sua dignità. Anche laddove il “senso comune” non pensava di poterla trovare o accogliere. Per comprendere che solo quando siamo in grado di abbracciare ciò che appare lontano rispetto a noi, siamo davvero persone libere.

Il film non è ancora uscito, ma sulla loro pagina c’è modo di vedere numerosi spezzoni e, qui di seguito, vi lascio il trailer: sono certa che, come gli altri due, anche questo non deluderà le aspettative.

 

Il mio post di oggi, quindi, è all’insegna della speranza.
Perchè, anche se il presente non è rassicurante per molti (e io ne sono testimone), il futuro è nostro! dobbiamo solo avere la forza e la determinazione per poterlo e volerlo afferrare, con il sorriso sulle labbra e con una certezza nel cuore: le cose possono ancora cambiare, in meglio e, quando succederà, noi saremo lì, in prima fila, a goderci lo spettacolo…

 

Annunci

3 pensieri su “Speranza, amore e…buona visione!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...